Sostegno alla genitorialità e alla coppia

Crisi di coppia e genitoriale?

Nella vita moderna ci sono molti problemi che possono interessare le coppie sposate o no e i genitori.

Indipendentemente dal fatto che siano difficoltà nel rapporto con la famiglia di origine o con la famiglia attuale, spesso si prende l’abitudine di svolgere un ruolo particolare con i membri della famiglia che ostacola la comunicazione autentica e la soddisfazione emotiva.

Questo può farti sentire tutto il peso sulle tue spalle.

Ti sarà capitato di sentirti stanco, di desiderare un tempo e uno spazio per te in cui poter riflettere e organizzare i tuoi pensieri perché, se ci sono urgenze rispetto ai figli e alla famiglia, questo non è sempre possibile.

In alcuni momenti questo bisogno può farti sentire impotente, affranto, solo.

La coppia ne può risentire fortemente e ancor prima dei figli può sentire che viene meno l’unità e la diade.

In alcuni momenti ti sarà capitato anche di pensare di non essere una buona madre o un buon padre, un buon marito/moglie o compagno/a, provando dispiacere e delusione. 

Ti sembra tardi per comprendere cosa stia accadendo?

Quando ti senti schiacciato dal peso della fatica e della solitudine, osservi il mondo intorno a te con uno sguardo giudicante, tenderai a paragonare la tua coppia ad altre coppie o ad altri genitori, sentendosi spesso incapace, incapace di gestire le emozioni, il tempo, le organizzazioni quotidiane, le emozioni dei figli e le routine.

Potresti anche sentire che il tuo compagno/a o marito/moglie è infelice o che lo sono i figli, potresti non comprendere alcuni comportamenti all’interno di una  relazione sbilanciata nel tempo e che appare compromessa da un punto di vista della comunicazione ed affettivo.

È necessario cambiare qualcosa!! Ma cosa? Come? Non sai cosa fare e per questo non riesci a prendere una decisione.

Non vuoi restare dove sei, ma non sai come uscirne.

Una soluzione è possibile.

Conosco bene queste sensazioni.

Ho aiutato tante coppie e genitori ad uscire da questo stato di impotenza e sovraccarico. 

Sappi che una soluzione è possibile e sono pronta ad aiutarti.

Attraverso l’arteterapia e un percorso di Parent Training o il counseling ti troverai in uno spazio accogliente e non giudicante.

Che tu decida di farlo individualmente o in coppia o con l’altro genitore, insieme ai figli, l’unico obiettivo è poterti dedicare a quei pensieri ed emozioni che ti permettono di stare bene.

Sarai accolto, ascoltato ed aiutato a comprendere, attraverso la creatività e il processo creativo, quello che sta accadendo dentro di te, nella relazione di coppia, con i figli e con l’altro genitore.

La vita è troppo breve per essere infelici

Non pensare di essere in un vicolo cieco. Per qualsiasi problema, una soluzione.

Il primo passo però è prendere una decisione.

A volte basta semplicemente accettare l’idea di aver bisogno di un supporto.

Immagina ora qualcosa di diverso...

Immagina di svegliarti ogni mattina con il sorriso e con la giusta energia. 

Di cominciare a sentire un nuovo senso di efficacia che ti permette di stare nella coppia e di occuparti con soddisfazione e serenità di te, dei tuoi figli e della sua famiglia.

Immagina di poter comprendere e risolvere  tutte le paure che ti hanno creato un blocco e non ti hanno permesso di esprimere pienamente tutto il tuo potenziale sia nella coppia sia con i figli.

Attraverso un percorso di sostegno alla coppia o alla genitorialità con l’arteterapia e il counseling, sarai in grado di costruire un modo efficace di comunicare, ascoltare e gestire le tue emozioni e quelle dei tuoi figli. 

Immagina di disegnare e dipingere in uno spazio non giudicante e ricco di sensazioni che possono essere osservate ed elaborate in modo protetto.

La coppia e i figli ritroveranno serenità quando si avrà il giusto spazio interno per ascoltare i propri bisogni per accogliere le fatiche.

L’arteterapia o un percorso di parent training orientato in  modo riflessivo e psicodinamico possono aiutare un genitore ed il counseling la coppia a gestire queste relazioni importanti ma spesso impegnative.

 

E' tempo di agire.

E’ giunto il tempo iniziare a vivere la coppia e la genitorialità in modo sereno e consapevole.

Nel Centro di Arteterapia per la Famiglia potrai trovare diversi servizi dedicati alla coppia, alla genitorialità, ai figli.

Attraverso un percorso sul sostegno alla coppia o alla genitorialità e parent training, durante le sessioni di arteterapia o counseling, osserveremo il tuo modello genitoriale, gli aspetti legati alla separazione e gli stili di attaccamento oltre le dinamiche familiari e per la coppia dinamiche, conflitti, gestione della rabbia, comunicazione.

In questo modo ti aiuterò a trovare delle nuove modalità di relazione e comunicazione, all’interno della diade genitore/figlio, o della coppia o in famiglia, che possano funzionare meglio per te.

Imparerai, attraverso il processo creativo e l’uso dei materiali espressivi, cosa significa ascolto attivo e modalità riflessiva.

Se senti, già da tempo, che qualcosa non va, se senti che le emozioni negative prevalgono e provi un senso di solitudine o semplicemente vuoi migliorare le dinamiche relazionali con i figli e nella coppia, sei nel posto giusto!