Arteterapia

Cos'è l'arteterapia

L’arteterapia è spesso offerta nelle scuole e in diverse istituzioni, inclusi ospedali, carceri, centri comunitari, centri geriatrici, cliniche private e altro ancora.

Gli arteterapeuti lavorano dall’infanzia alla vecchiaia, con persone con malattie mentali e coloro che non hanno una malattia mentale e con pazienti con una varietà di livelli di capacità intellettuali.

Può anche aiutare le persone con una vasta gamma di problemi psicologici, psichiatrici e di apprendimento. Ad esempio: l’arteterapia può aiutare persone di qualsiasi età a elaborare un trauma; può aiutare il recupero, la gestione del dolore e la gestione delle persone che convivono con malattie gravi e/o croniche; può aiutare i pazienti a gestire la malattia mentale; e può aiutare le persone a raggiungere un cambiamento comportamentale.

Inoltre, può essere estremamente utile per le persone che a volte hanno difficoltà a comunicare a parole, come molti pazienti con condizioni come l’autismo, gli anziani con demenza, i bambini piccoli, che potrebbero non avere il vocabolario per comunicare come si sentono, e coloro che si sentono emarginati nella società per un motivo o per l’altro.

L’arteterapia ha come specificità l’utilizzo dei materiali artistici e del processo creativo, questo è ciò che consente il collegamento tra il mondo interno della persona e la realtà esterna.

Perchè fare arteterapia?

Fare arteterapia vuol dire disegnare, dipingere, creare oggetti, osservare immagini e attraverso il processo creativo riflettere sulle emozioni e sentimenti che provi, costruire ponti, nelle relazioni interpersonali e tra il proprio mondo interno ed esterno. L’arteterapia facilita un percorso di benessere e di cambiamento.

Ci sono momenti in cui le parole da sole non possono descrivere completamente un’esperienza che ti ha colpito profondamente. 

Esprimerti in modo creativo in questi momenti può aiutarti ad articolare queste esperienze e sentimenti.

L’arteterapia offre uno spazio unico per esplorare sentimenti ed emozioni nascoste che possono essere difficili da esprimere a parole.

Come posso aiutarti?

In qualità di arteterapeuta psicodinamico e dottore in psicologia clinica e della riabilitazione, attingo a una gamma di diversi approcci e idee teoriche e relazionali, teorie psicodinamiche, dell’attaccamento e umanistiche, diverse tecniche espressive ed artistiche tutte disponibili per aiutarti e sostenerti.

Questo mi permette di trovare il modo più appropriato di pensare al tuo percorso e alle tue esigenze individuali per aiutarti a trovare il tuo senso di armonia interiore.

Non è assolutamente necessario essere un artista o avere abilità artistiche. Le opere che realizzi sono viste esclusivamente come un’espressione dei tuoi sentimenti e mai in termini di “talento” o “abilità” artistica.

E' tempo di agire.

E’ giunto il tempo di prenderti cura di te, del tuo benessere personale, familiare, lavorativo e di farlo in modo creativo andando oltre la parola.