Dott.ssa Carol Pizzolante

Arteterapia per bambini e adolescenti a Roma
Domande? Contattami su Whatsapp

Come aiutare il tuo bambino con DSA o altra disabilità attraverso un percorso di arteterapia
integrato

Ogni bambino, durante il percorso scolastico, affronta numerosi cambiamenti e si confronta con diverse realtà che mettono alla prova le sue competenze emotive e relazionali insieme a quelle cognitive, soprattutto quando è presente una disabilità o un disturbo specifico dell’apprendimento.  E’ proprio dall’esperienza a scuola che impara a conoscere sè stesso e impara che la relazione con l’altro ha dei suoi limiti e delle sue risorse.

Ma alcune difficoltà emotive potrebbero, in bambini con scarsa autostima e poche aspettative, lasciare spazio a due modalità che nell’ambito scolastico vengono spesso osservate, da una parte l’isolamento e dall’altra modalità iperattive.

La funzione principale dell’arteterapia è quella di sostenere il bambino nel suo percorso di integrazione nell’ambito scolastico attraverso proprio l’integrazione tra la parte emotiva del bambino e quella cognitiva.

L’arteterapia attraverso l’uso dei materiali espressivi, del disegno e delle immagini, permette al bambino di affrontare le sue paure soprattutto se non sa bene come esprimere difficoltà e bisogni a parole.

Inoltre come esperta di CAA (comunicazione alternativa aumentativa) ed applicatrice certificata del metodo LESF per i disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia), sostengo il bambino e l’adolescente, con o senza altra disabilità, nel suo percorso di valutazione e potenziamento delle sue abilità di lettura e scrittura.

Per avere maggiori informazioni non esitare a contattarmi!

 

 

 

Prenota ora il colloquio conoscitivo gratuito

I Benefici Dell'Arteterapia

Maggiore consapevolezza emotiva

Mentre si fa arte tutte le sensazioni del corpo e le emozioni si collegano ai pensieri

Maggiori connessioni di pensiero

Nel fare si attivano pensieri che collegano la parte emotiva del bambino a quella cognitiva

Migliori relazioni interpersonali

Maggiore serenità interna corrisponde ad un migliore approccio con l'altro

Maggiore motivazione

Un percorso integrato di arteterapia e potenziamento delle abilità cognitive permetterà al bambino di sentire maggiore motivazione e partecipazione alla vita scolastica

Maggiore serenità e vitalità

Un bambino che ha potenziato le sue abilità cognitive e le sue capacità emotive dimostrerà maggiore serenità e creatività.

Risoluzione dei problemi

Un bambino felice e sereno trova dentro di sè le sue soluzioni

Ciao, sono Carol Pizzolante

IMG_20220424_000741_706rit
Dott.ssa Carol Pizzolante -arteterapeuta

Sono un’arteterapeuta specializzata ad indirizzo psicodinamico, con certificazione europea delle competenze Fac Certifica, iscritta al registro nazionale Apiart, dottore in psicologia clinica e della riabilitazione, educatrice socio-pedagogica e counselor espressivo, a Roma.

Fornisco supporto a bambini ed adolescenti, con disabilità e non, attraverso percorsi di arteterapia e per disturbi specifici dell’apprendimento attraverso sedute di trattamento con il metodo Lesf come applicatrice certificata del Metodo Lesf.

Sono esperta in comunicazione alternativa aumentativa CAA con esperienza decennale nel campo della disabilità ed autismo.

Un Approccio Integrato

Efficacia

Per i bambini in età scolare e gli adolescenti con disabilità o DSA, ha molta importanza approcciarsi al mondo scolastico con motivazione e partecipazione, a diversi livelli. In un percorso integrato di arteterapia e di potenziamento cognitivo il vantaggio è quello di andare oltre la parola con l'arteterapia, facendo accedere il bambino ad un mondo emotivo profondo attraverso i materiali artistici e le immagini fondamentali per la sua autostima ed autoefficacia, e insieme di potenziare le sue abilità e competenze di lettura e scrittura.

Durata

Ogni percorso viene stabilito in accordo con i genitori e prevede una fase di valutazione iniziale, una di potenziamento ed una di follow up per valutare i progressi.

Relazione terapeutica

Il punto di forza del mio lavoro risiede nella relazione terapeutica. Offro un percorso che parte già da una mia fiducia di base nelle possibilità di ogni persona e nelle risorse che ognuno di noi ha. Il valore aggiunto è che si svolge in uno spazio accogliente e non giudicante che garantisce rispetto e riservatezza.

Dottoressa dall’animo nobile e gentile. Ci ha accompagnato con estrema professionalità e accuratezza in una fase difficile di crescita della nostra bimba! Insieme a lei abbiamo scoperto come superare e affrontare i momenti difficili e….trovare sempre una soluzione! (Diventato ormai il nostro motto) Un’ esperienza di crescita e scoperta nel mondo genitoriale che ci ha permesso di costruire dialogo, comprensione e fiducia nel rapporto con nostra figlia. Porteremo per sempre con noi questa meravigliosa esperienza che STRAconsigliamo veramente a tutti i genitori!

Azzurra T.

Professionale, empatica, solare, Umana,...anche se tu vedi tutto nero e pensi di non farcela, con lei avrai modo di sviluppare punti di vista più costruttivi e riscoprirai in te tutta la tua forza nascosta. Uno degli incontri più "produttivi", "costruttivi" e "positivi" della mia vita.

Sara L.

 
Una vera professionista! Molto empatia e preparata , è molto dolce e paziente sia con i genitori che con i bambini. Per noi il percorso con lei è stato fondamentale perché ci ha fornito gli strumenti per affrontare le difficoltà che la vista ti propone

Stefania F.

Dottor.ssa Carol Pizzolante

Arteterapia, consulenza psicologica, counseling a Roma

Aree di intervento:

Ricevo su appuntamento
nello Studio Atelier in Via Augusto Comte 14 Roma

Prenota il colloquio conoscitivo gratuito

Invia la richiesta ora. Ti aiuterò a trovare nuovi modi per affrontare e risolvere le tue difficoltà

    Dottor.ssa Carol Pizzolante

    Via Augusto Comte 14 Roma | info@carolpizzolante.com | Tel. 3475411301